• Piatti tipici piemontesi a Cortemilia

    Specialità rustiche e vini tipici

  • Il Ristorante Quadrifoglio offre un accogliente rifugio a pochi chilometri da Alba dove assaporare i piatti tipici piemontesi a Cortemilia in provincia di Cuneo. La sua proposta si basa su un ampio assortimento di specialità caratteristiche preparate con maestria per ingolosire gli amanti dei piatti genuini. L’abilità del cuoco si accompagna alla rigorosa selezione degli ingredienti che spaziano tra le tipicità più caratteristiche dell’Alta Langa. Grazie alla sua posizione e alla generosità delle colline circostanti, amorevolmente coltivate da secoli, Cortemilia vanta un’offerta particolarmente ricca a livello enogastronomico che vede nelle nocciole IGP Piemonte solo una delle molte specialità. La sua nomea si deve anche ai deliziosi salumi rustici, nonché ai numerosi formaggi ovi-caprini prodotti in zona, tra cui le tume confezionate con latte di pecora e la ricercata Robiola di Roccaverano DOP e Murazzano DOP. Gli amanti delle specialità locali possono contare anche sulle carni del Fassone Piemontese e su una ricca scelta di vini prodotti da prestigiose cantine della zona. 


    Non si possono non menzionare poi i ricercati tartufi e funghi che crescono nei boschi circostanti arricchendo con il loro sapore inconfondibile le diverse specialità. Attingendo a questo generoso territorio e ai segreti delle antiche massaie, il Ristorante Quadrifoglio imbandisce le proprie tavole con numerose preparazioni che variano a seconda delle stagioni senza far mai mancare sul piatto il gusto per la tradizione. Tra i suoi cavalli di battaglia una menzione speciale spetta agli strepitosi ravioli al plin, tra i primi piatti più famosi della cucina piemontese. Preparati con pasta fresca all’uovo e farciti con un ripieno a base di carne e di verdure, i ravioli al plin sono una variante dei caratteristici agnolotti da cui si differenziano per la particolare forma. La perizia dello chef gioca un ruolo particolare nella preparazione di questo piatto, che deve il proprio nome al gesto con cui le massaie di un tempo, e oggi le eredi di quella antica tradizione, chiudevano la pasta per sigillare il ripieno. Il termine plin si riferisce infatti al pizzicotto che consente di saldare la pasta intorno alla farcitura prima di procedere con la cottura.

  • Primi e secondi piatti

    Come molti altri piatti della tradizione, i ravioli al plin nascono come piatto pensato per riutilizzare gli avanzi in cucina sposando fra loro diverse tipologie di carni e di verdure. La bontà del piatto deriva anche dai segreti della casa e dalla ricercatezza e inventiva con cui il cuoco è in grado di reinterpretare gli insegnamenti della cucina tipica. Le numerose varietà del piatto spaziano dai ripieni assemblati con carne di manzo, maiale e vitello, a farciture altrettanto deliziose come i ravioli al plin con ripieno di spinaci e ricotta. A rendere ancor più invitante il piatto ci pensa il generoso condimento a base di sugo di carne o ragù. Specializzato nella preparazione di piatti tipici piemontesi a Cortemilia, il Ristorante Quadrifoglio arricchisce il proprio menu con agnolotti agli spinaci e alla carne, con ragù o burro fuso a seconda delle preferenze, accontentando tutti i palati per consentire di assaporare diverse interpretazioni di questo grande classico piemontese. 


    Accanto ai ravioli al plin, il menu propone numerosi altri piatti tipici della tradizione e preparazioni caserecce, come la sfiziosa tortina di porri e patate. Gli amanti dei sapori decisi hanno di che festeggiare grazie a proposte irresistibili come l’insalata russa e il vitello tonnato, realizzate con maestria per non deludere le aspettative dei nuovi clienti, così come quelle dei visitatori più assidui, affezionati alle specialità servite dal ristorante e alla sua atmosfera accogliente. Tutti i dettagli del servizio sono attentamente curati per migliorare l’esperienza gastronomica del visitatore, senza tralasciare ad esempio il pane, sempre fresco e delizioso. Per raccogliere il sugo rimasto sul piatto o placare la fame tra una portata e l’altra si servono morbide biove al latte e croccanti grissini al mais. Altrettanta attenzione è dedicata alla preparazione del caffè, importante coronamento del pasto cui spetta l’onore di chiudere in bellezza la degustazione.

  • La carta dei vini

    A fare la felicità degli ospiti non sono solo i deliziosi primi e secondi piatti, accompagnati da diverse tipologie di contorni a base di verdura, ma anche i fantastici dolci della casa. Tra i più richiesti si contano il caratteristico bonèt, delizioso budino che vanta una tradizione antichissima e da secoli compiace i palati con la propria ricetta interpretata in diverse varianti. Preparato con cacao, zucchero, latte, uova, amaretti e rum, il bonèt risulta sempre irresistibile a ogni nuovo assaggio e figura tra le degustazioni irrinunciabili per i turisti che visitano il Piemonte e l’Alta Langa. Questo delizioso dolce al cucchiaio si spartisce la scena con l’imperdibile torta di nocciole locali IGP Piemonte. Questo pregiato prodotto tipico viene celebrato ogni in anno in occasione della tradizionale Sagra della Nocciola, in programma nella seconda metà del mese di agosto. 


    L’evento, animato da esibizioni musicali, spettacoli di folklore e dal tradizionale spettacolo pirotecnico che accende le rive del fiume Bormida, coinvolge i ristoratori locali e le Pro Loco dell’Alta Langa e prevede anche passeggiate gastronomiche tra le vie del paese. La sagra offre un’ottima occasione a chi desidera assaporare i prodotti e i vini tipici del territorio, in particolare la nocciola IGP, di cui l’evento ospita i migliori produttori piemontesi, e per tuffarsi nelle eccellenze enologiche di Langa. La carta dei vini del Ristorante Quadrifoglio propone un’ampia scelta di etichette prodotte da diverse cantine situate in zona, spaziando tra Dolcetto, Barbera, Moscato ed altre pregiate varietà scelte per accompagnare i diversi piatti tipici piemontesi a Cortemilia. Tra i fornitori di riferimento si conta l’azienda agricola Cavallero di Vesime con il suo ottimo Dolcetto d’Asti e altri nettari tipici del territorio.